Il centro Diurno per persone con Autismo “Autos” è un servizio semiresidenziale a carattere continuativo rivolto a soggetti con “Disturbo dello Spettro Autistico” di età adolescenziale. La riabilitazione della persona con Autismo è intesa come strategia di intervento multidisciplinare volta ad abilitare le carenze fisiche, psichiche e sensoriali della persona affetta.

L’attività del centro diurno persegue l’obiettivo di realizzare un percorso continuativo individualizzato di riabilitazione ed integrazione dei soggetti con autismo secondo PEI (Piani educativi individualizzati) con il tessuto sociale di riferimento, al fine di tutelare il benessere dell’intero nucleo familiare che giornalmente affronta le difficoltà specifiche caratteristiche della sindrome (parent- training).

Il centro è attrezzato per lo svolgimento di attività di autonomia personale e sociale e per l’apprendimento degli atti primari utili allo svolgimento della vita quotidiana, attraverso l’esercizio dei quali gli assistiti potranno recuperare le autonomie residue a seconda della gravità del quadro clinico e in base agli obiettivi del PEI.

Inoltre, il centro prevede spazi di riabilitazione specifica a carico delle diverse aree di intervento logopedico, neuropsicomotorio e psico-educativo al fine di sviluppare abilità specifiche sul versante comunicativo, espressivo-relazionale e motorio. Altre finalità del centro diurno per soggetti autistici prevedono:

  • Stimolare l’integrazione sociale e lo scambio relazionale tra soggetti autistici e il gruppo dei pari attraverso progetti finalizzati all’integrazione della disabilità nel tessuto sociale di appartenenza territoriale.
  • Fornire strumenti per lo sviluppo di mansioni lavorative al fine di raggiungere l’integrazione in attività occupazionali.
  • Sviluppare attività di teatro, danceability, attività manipolative (ceramica, attività di cucina, arte-terapia), informatica, attività ludico- ricreative, rispettando il livello funzionale di ciascun soggetto.
  • Sviluppare un lavoro di rete con i servizi territoriali di appartenenza per la presa in carico globale del soggetto con disabilità.

L’accoglienza degli assistiti nel centro si articola in cicli di trattamento di durata e tipologia variabili in base ad una pianificazione degli interventi riabilitativi e socio-educativi strettamente dipendenti dal profilo funzionale del soggetto con Autismo. La permanenza nel centro, connessa al PEI del singolo soggetto è definita attraverso un lavoro di rete con il distretto di appartenenza del soggetto. L’intervento riabilitativo della persona con autismo prevede la realizzazione concreta di un processo di presa in carico globale che lo possa accompagnare nel suo processo di crescita e di inclusione nei diversi contesti di vita familiare, scolastico, lavorativo e sociale. Per ogni utente si prevede al momento della presa in carico: valutazione clinica multidisciplinare all’ingresso, compilazione del PEI con stesura degli obiettivi riabilitativi a breve, medio e lungo termine conformi al Piano Riabilitativo elaborato dall’U.O. di riferimento del paziente; parent-training e follow-up clinici periodici, interventi psico-educativi specifici, attività occupazionale. Ciascun ciclo di trattamento avrà durata variabile in base al quadro clinico di base di ciascun soggetto.

Pertanto la presa in carico riabilitativa necessita di:

  • Interdisciplinarietà;
  • Coordinamento in rete tra servizi territoriali/centro diurno/famiglia;
  • Formazione specifica continuativa degli operatori del centro e dei care givers.

Il Coordinamento del centro diurno “Autos” è affidato all’equipè multidisciplinare secondo organigramma specifico per specialità di appartenenza composta da medico responsabile NPI, dallo Psicologo, dal Pedagogista, dall’ Assistente sociale e dall’amministrativo della struttura.